• Attestato di formazione universitaria finalizzato all’iscrizione all’albo di Gestore della crisi e insolvenza delle imprese ai sensi dell’art. 356 CCII
  • on demand

Corso per albo gestori della crisi e insolvenza delle imprese ex art. 356 CCII – 200 Ore

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con D.Lgs. n. 14/2019 e che è stato recentemente aggiornato e modificato dal D.Lgs. n. 83/2022, prevede l’istituzione di un Albo unico nazionale dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese.

Il nuovo Albo, che è stato istituito dal Ministro della Giustizia tramite il decreto n. 75 del 3 marzo 2022, è destinato ai soggetti che si occupano di gestire, supervisionare e/o controllare le crisi d’insolvenza seguendo le procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza previste dal CCII.

Solamente i professionisti, che ricevono dal questo corso gli strumenti necessari per operare, vengono selezionati e incaricati dall’Autorità giudiziaria ricoprendo durante le procedure le funzioni di Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale e Attestatore.

Risulta pertanto fondamentale la partecipazione a questo corso per tutti i professionisti che desiderino intraprendere questa via professionalizzante nella loro attività di consulenza e d’impresa.

Il corso è conforme con l’aggiornamento delle linee guida pubbblicato dalla Scuola Superiore della Magistratura in data 1° Febbraio 2023.

Approfondimenti

Corso in e-lerning di 200 ore

E’ necessario visionare almeno l’80% delle videolezioni

Diplomi / certificazioni / crediti formativi / Esame finale

Attestato di formazione universitaria finalizzato all’iscrizione all’albo di Gestore della crisi e insolvenza delle imprese ai sensi dell’art. 356 CCII

Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è necessario aver superato la prova scritta finale scritta consistente in un test a risposta multipla. Per prenotarsi alla prova occorrerà aver fruito dell’80% delle lezioni.

Obiettivi formativi

Il Corso segue le indicazioni e gli argomenti delineati all’interno del D.Lgs. n. 14/2019 che forma il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (CCII), come modificato il 17/6/2022 dal D.Lgs. n. 83/2022, ed è stato sviluppato seguendo la struttura e le modalità erogato che sono state indicate nelle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Il corso vuole far acquisire tutte le competenze prescritte dalla normativa conferendo gli strumenti sia legali che economici per poter gestire le crisi d’impresa e vuole sopperire alle necessità di formazione previste dalla legge per poter ottenere l’accesso all’Albo dei gestori della crisi d’impresa disciplinato dall’art. 356 del CCII e istituito dal Ministro della Giustizia con decreto 3 marzo 2022, n. 75.

Programma

Il corso prevede 16 moduli

Contenuti

 TematicaORE
1Il codice della crisi e dell’insolvenza: struttura e finalità della riforma1
2La prededuzione1
3Le misure di allerta: – l’approccio preventivo alla crisi di impresa; – indici e indicatori della crisi; allerta interna ed esterna6
4Il procedimento unitario. Le impugnazioni. Le misure cautelari2
5Gli strumenti di regolazione della crisi/insolvenza4
6Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento2
7Il concordato preventivo nella duplice connotazione giuridica e aziendalistica10
8Modelli di risanamento imprenditoriale3
9La liquidazione giudiziale7
10I profili penalistici del settore concorsuale3
11La direttiva UE 2019/1023 sulla ristrutturazione e sull’insolvenza1
12Diritto Privato30
13Diritto commerciale27
14Diritto commerciale avanzato30
15Diritto fallimentare30
16Composizione negoziata della crisi43
17Prova finale1
Totale200

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *